Assieme per il Tagliamento

Associazione

Giugno 2016


Un gruppo di biologi dell'Uffico per la Protezione della Natura di Berna (Svizzera) ci hanno contattato per chiederci collaborazione dato che volevano conoscere il nostro bel Fiume.  Noi abbiamo accettato di buon grado e ci siamo messi all'opera e con la preziosa collaborazione di Stefano Zanini, coordinatore della stazione forestale di Coseano, il quale ha messo in campo i suoi migliori tecnici, siamo riusciti a realizzare un buon programma di visita. Ad accompagnarci si sono aggiunti Stefano Fabian esperto per la botanica, Maurizio Rozza e Renato esperti  ornitologi. Durante il percorso si sono raggiunti i punti più belli sul Monte di Ragogna e poi visitato il Centro Grifoni gestito dal dott. Fulvio Genero della Riserva Naturale del Cornino, assoluto conoscitore di questa specie di uccelli, e conoscendo perfettamente il tedesco quindi di più non si può.... Poi a fine mattinata li abbiamo  portati al lago di Cornino. I partecipanti sono rimasti strabiliati e sbalorditi dalle nostre bellezze.


Franca Pradetto
presidente di ApT


Programma visite 9-10-11 giugno 2016

- Visita al Monte di Ragogna, alla Riserva e lago di Cornino. a cura di Stefano Zanini, Maurizio Guzzinati, Castellani Renato.

- visita ad Amaro ed Enemonzo alla confrluenza con il fiume Fella a cura di Giuliano Mainardis.

- visita delle golene di Varmo e Carbona a cura di Gianfranco Bertani con partenza dalla chiesa di Rosa a San Vito al Tagliamento.

- visita tra i rami intrecciati del Tagliamento da Spilimbergo a Dignano a cura di Stefano Fabian.

- visita ai Magredi a cura di Stefano Fabian con partenza da Cordenons.


clicca sulle foto per ingrandirle e per lo slideshow