Assieme per il Tagliamento

Associazione

Il Progetto “DynAlp climate”

Nel 2010 il Comune di Pinzano al Tagliamento (capofila del progetto), con la fattiva collaborazione dell’Associazione “Assieme per il Tagliamento”, ha presentato domanda di partecipazione al Programma “dynAlp climate”, patrocinato dalla Rete di Comuni “Alleanza nelle Alpi  [www.alpenallianz.org]. Questa associazione riunisce circa 300 comuni delle sette nazioni che si affacciano sulle Alpi, con lo scopo comune di salvaguardare l’ambiente di montagna attraverso una pianificazione territoriale ed uno sviluppo delle attività agricole e turistiche compatibili con la protezione della natura e la tutela del paesaggio, secondo quanto stabilito dalla “Convenzione delle Alpi”.


 premia a livello europeo le migliori proposte di fruizione del territorio ispirate al rispetto dell’ambiente e quella da noi presentata, dal titolo “Il Tagliamento: Un Fiume Alpino unico in Europa: Un esempio per un approccio sostenibile al contenimento delle piene, per la salvaguardia di un contesto ambientale unico”, ha ricevuto un particolare apprezzamento tra gli otto progetti italiani che sono stati accettati. L’Associazione “Assieme per il Tagliamento” da diversi anni segue con attenzione tutte le vicende che interessano il nostro principale fiume, dedicandosi con passione a farlo conoscere da vicino con amore e rispetto. Per questo motivo, nel biennio 2011-2012 sarà impegnata, oltre che nell’organizzazione del tradizionale appuntamento con la camminata lungo il fiume che si svolge in autunno, alla divulgazione del documentario “Il Tagliamento, un fiume da amare e da rispettare”, a diffondere la conoscenza di questo patrimonio naturale unico presso scuole, associazioni e comuni che ne faranno richiesta.

Il Tagliamento, un fiume da amare e da rispettare”

Per diffondere la conoscenza di questo patrimonio naturale unico. 

Siamo disponibili a organizzare gli incontri con la proiezione del documentario per Scuole, Associazioni e Comuni che ne faranno richiesta. Date degli incontri:

13 aprile - Socchieve

10 maggio - Spilimbergo

19 maggio - Enemonzo

24 marzo - Buja

21 marzo - Rivignano


20 novembre . Peonis
10 ottobre - Valeriano

7 settembre - Latisana

1 luglio - Moruzzo

23 giugno - San Vito al Tagliamento

21 giugno - Gemona

10 giugno - Bagnaria Arsa

6 giugno - San Giorgio di Nogaro

4 giugno - Majano

27 maggio - Pinzano al Tagliamento

20 aprile - Muzzana del Turgnano (scuole medie)

3 aprile - Flaibano

1 aprile - Udine

31 marzo - Porpetto (scuole elementari)

18 marzo - Ragogna

11 gennaio - Muzzana del Turgnano

Prossimi incontri 2012:

Studenti della Scuola di Palazzolo dello Stella hanno studiato il Tagliamento  5/2012


Gli studenti della Scuola di Palazzolo dello Stella hanno fatto una lezione sul Tagliamento; a tutti è stato mostrato il documentario sulla vita del fiume e poi i ragazzi insieme alle loro insegnanti hanno scelto di fare la gita scolastica rivolta all'ambiente fluviale del Tagliamento, per conoscere direttamente un tratto di fiume molto interessante tra Dignano e Spilimbergo.


I ragazzi guidati da Donato e Tonino hanno potuto vedere e sapere da Claudio le diverse specie di flora e fauna, ascoltare il canto di uccelli presenti negli isolotti golenali e capire l'importanza della conservazione degli habitat naturali.

Aureliano si è dedicato alla storia legata alle antiche vie di comunicazione quando i popoli rivieraschi, per attraversare il fiume con i carri, passavano attraverso la golena. A quei tempi il ponte di Dignano non esisteva ancora. Tutte queste storie hanno incuriosito i ragazzi che sono rimasti attenti a tutti i racconti per poi sfogare la loro energia lanciando i ciotoli nel fiume.

Il ritorno si è concluso nel parco festeggiamenti,  messo a disposizione dal Circolo Culturale Vidulese  che collabora con merito a queste e altre iniziative di "Assieme per il Tagliamento",  Franca aveva preparato loro una gustosa merenda a base di prodotti e frutta biologici che sono stati molto apprezzati sia dalle maestre che dagli alunni.


Le maestre ringraziano Il 05/05/2012

Gentile Franca, le colleghe ed io vogliamo ancora ringraziare te e i tuoi amici di "Assieme per il Tagliamento" per aver dato ai nostri alunni (e anche a noi) l'opportunità di scoprire la bellezza di questo magnifico fiume. Grazie di cuore anche per averci messo a disposizione parte del vostro tempo e per l'accoglienza che ci avete riservato. I bambini erano stanchissimi (e le maestre altrettanto) ma felicissimi. Oggi diverse mamme ci hanno riferito la soddisfazione e i commenti entusiasti dei loro figli. A scuola noi maestre cerchiamo di far conoscere  quante cose meravigliose  ci offre la nostra regione e quanto, purtroppo, questo tesoro sia fragile, nella speranza che da adulti sappiano difenderlo. Grazie ancora!

Luisa, Antonietta, Mara, Simonetta