This file created 17-04-2001 11:25 by Claris Home Page version 3.0-->
FORUM delle ASSOCIAZIONI
per la tutela dei " MAGREDI del CELLINA " del Friuli Venezia Giulia

Presentazione dell'iniziativa :

AIUTACI A DIFENDERE I MAGREDI CONTRO IL DEGRADO E CONTRO I FUORISTRADA


I Magredi, tipiche praterie magre, simili alla Puzta ungherese, sono l'ambiente naturale che al margine dei greti, caratterizza maggiormente l'Alta Pianura Friulana. Sono territori dominati tipicamente dagli ampi spazi  e silenzi, su cui si rileva la presenza di fiori rari (endemismi), dove nidificano e trovano rifugio molti uccelli della steppa.

Nonostante il continuo riconoscimento e delimitazione sulla "carta" di perimetri di salvaguardia (Aree di reperimento, L.R. 42/96), di due Siti di Interesse Comunitario (SIC) ed ora di un Ambito di Rilevante Interesse Ambientale (ARIA), sui Magredi del Cellina-Meduna, qualcuno ha pensato bene di organizzare una gara internazionale di fuoristrada paragonabile ad una Parigi-Dakar. 

I Magredi a tutt'oggi, appaiono dunque meno tutelati di 20 anni fa. Paradossalmente sono il teatro di episodi quotidianamente denunciati dai mass media e sono divenuti il simbolo stesso dell'aggressione umana verso il territorio naturale: Amianto, indagini sulla presenza dell'Uranio impoverito, discariche di immondizie, nuovo asfalto e cemento, cave. L'ultima ciliegina sulla torta del degrado ambientale è proprio  questo "l'Italian Baja", manifestazione fuoristradistica che è il principale fattore di innesco di quella spirale motoristica che soffoca i Magredi e sta culminando ultimamente nello sciagurato fenomeno delle piste abusive per moto e fuoristrada. Tutto ciò avviene in misura ancor più grave di quanto le stesse Associazioni andavano prefigurando con le proprie denunce: <il "baja" crea un danno diretto ma soprattutto indiretto per i fenomeni imitativi che mette in movimento>.

A questo punto appare evidente, così come si va ripetendo da anni, che l'unico modo di intervenire per garantire un'effettiva tutela dell'area è quello di procedere, speditamente all'Istituzione di una Riserva dotata di un proprio Organo Gestore e di controllo, come avviene per altri territori naturali di rilevante importanza. Gli Enti pubblici deputati al governo del territorio e dell'ambiente, si stanno dimostrando totalmente incapaci di tradurre nella pratica gli impegni per la difesa di questi territori naturali, già sottoscritti sulla carta, contribuendo, come è già avvenuto gli scorsi anni, ad incentivarne la loro distruzione, attraverso patrocini e finanziamenti pubblici di gare come l'Italian Baja".

 L'appello :

Adesso i soliti organizzatori dei vari rally ci riprovano ancora una volta e anche adesso noi chiediamo il tuo aiuto per fermare l'arroganza con cui un piccolo ma potente gruppo di persone ben organizzate e in grado di smuovere un giro di affari di rilevante entità, vuole imporre, con la complicità di amici politici, il proprio modello diseducativo di divertimento e di distruzione , danneggiando un patrimonio naturale originale e ricco di biodiversità che appartiene a noi tutti.

Ti chiediamo per questo, uno sforzo personale e concreto per fare arrivare questo messaggio alla Regione Friuli Venezia Giulia. Come avrai visto lo scorso dicembre, grazie alla campagna sms e fax inviati ai Giornali locali, siamo riusciti ad ottenere lo spostamento di un'altra gara (il rally del Cellina) in un luogo posto al di fuori dei territori naturali dei Magredi.

Invia alla Regione Friuli Venezia Giulia, agli indirizzi e.mail indicati, questa cartolina elettronica allegandola al tuo messaggio con i tuoi dati anagrafici, oppure vieni a firmare l'originale presso le nostre sedi,  e noi provvederemo a spedirla.

presidente.giunta@regione.fvg.it

ass.ambiente@regione.fvg.it , ass.parchi@regione.fvg.it

Non dimenticarti di inviarla anche ai tuoi amici e per dare visibilità pubblica all'iniziativa scrivi un breve messaggio personalizzato ai seguenti giornali: pordenone@gazzettino.it , pordenone@messaggeroveneto.it , o al pordenone@wwf.it

Ti ringraziamo fin d'ora della tua sensibilità e per il  tuo prezioso contributo attraverso cui potremo fermare la gara ed evitare la trasformazione dei Magredi in un grande autotodromo.

 

ADERISCI ALLA NOSTRA CAUSA :

 

 

 

Scarica l'immagine
sulla scrivania del tuo computer e inviala con i tuoi dati anagrafici in allegato con il tuo messaggio al presidente della giunta della
Regione Friuli Venezia Giulia

oppure

vieni a ritirare la tua cartolina !

Presso la sede dell'ANC i giovedì sera ore 20,30 a Cordenons in Via Martiri della Libertà,35 oppure presso le sedi del WWF tutti i giorni dalle 9-13/15-19 Parco San Valentino a Pordenone e in Via Parini,11 a Udine.

 

SONO GIA' OLTRE 3000
LE CARTOLINE FIRMATE !

La tua opinione ci interessa !

L'ambiente a rischio

No all'Italian Baja

No all'amianto - No all'inquinamento

MAPPA
DEL SITO

I Magredi, le nostre praterie
Come si sono formati,aspetti geologici
Flora e Fauna
Rete Natura 2000
Siti di Interesse Comunitario -SIC
Aree di Rilevante Interesse Ambientale
Aree di Reperimento
Biotopo "Magredi di San Quirino"
Bibliografia sui Magredi

il tracciato nell'area protetta
I sostenitori del Baja
Comunicati/rassegna stampa 2000
Comunicati/rassegna stampa 2001
Comunicati/rassegna stampa 2002
Comunicati/rassegna stampa 2003
Comunicati/rassegna stampa 2004
Video in
REALVideo v.8 o Q.T.
Reportage: I danni all'ambiente

Cos'è l'amianto

Partecipa alla galleria delle scovasse

Link
Adesioni al Forum