FORUM delle ASSOCIAZIONI
per la tutela dei " MAGREDI del CELLINA " del Friuli Venezia Giulia


La costruzione della
pianura friulana occidentale si deve ai fiumi Cellina, Meduna e in parte al Tagliamento. Essi al termine dell'ultima glaciazione depositarono in grandiosi e piatti conoidi ingenti quantità di detriti erosi dalle Prealpi. I sedimenti più fini furono abbandonati lungo una linea poco a Sud di Pordenone, dove, a causa della diminuzione della permeabilità, le acque provenienti da Nord riaffiorano lungo la linea delle risorgive. I Magredi e l'area sopra tale linea, invece, sono assai aridi poichè le acque filtrano in profondità attraverso le ghiaie e le sabbie fluviali.


Le bolle di una olla di risorgiva a Cordenons (foto S.V.)


Il ferretto


Cosa c'è sotto la ghiaia? Naturalmente roccia, come si vede dalla foto scattata dal dott. A. Noacco lungo la nostra pedemontana. Presso i monti la roccia è a pochi metri di profondità, ma più a Sud è sovrastata da centinaia di metri di ghiaie e sabbie. Le acque che filtrano dall'alto trascinano con esse sali calcarei che cristallizzano a varie profondità, originando crostoni, preludio alla formazione di veri e propri conglomerati.

Gli agenti atmosferici (sole,pioggia ..) agiscono chimicamente sul materiale superficiale sciogliendolo e concentrando i composti insolubili in un caratteristico terreno di colore rosso, il
ferretto.
Il
ferretto, ricco di argille e di ossidi di ferro, è un terreno molto povero di sali organici. Nonostante questo, esercita un'azione preziosa per la vegetazione, poichè grazie al contenuto argilloso trattiene l'acqua, che altrimenti sarebbe immediatamente assorbita.

 

Testi e foto sono degli autori, si ne consente l'uso per scopi non commerciali e citando la fonte.

L'ambiente a rischio

No all'Italian Baja

No all'amianto - No all'inquinamento

MAPPA
DEL SITO

I Magredi, le nostre praterie
Come si sono formati,aspetti geologici
Rete Natura 2000
Siti di Interesse Comunitario -SIC
Aree di Rilevante Interesse Ambientale
Aree di Reperimento
Biotopo "Magredi di San Quirino"
Bibliografia sui Magredi

il tracciato nell'area protetta
I sostenitori del Baja
Comunicati/rassegna stampa 2000
Comunicati/rassegna stampa 2001
Video in
REALVideo o Q.T.
Reportage: I danni all'ambiente

Cos'è l'amianto
Partecipa alla galleria delle scovasse

Link
Adesioni al Forum