ASSIEME PER IL TAGLIAMENTO
ASSOCIAZIONI e COMITATI DICONO 
NO ALLE CASSE DI ESPANSIONE!
sul Fiume Tagliamento

Comitato

Cartografia

Le casse di espansione

Rassegna stampa 1998 -1999 -
2000 -2001 -2002 -2003 - 2004

Contatti

Notiziario

L'ambiente naturale

Relazioni tecniche

-2005 - 2005-1 - 2005-2 - 2005-3 - 2006 -

Link utili

Comunicati Stampa

Galleria immagini

2007


Notiziario 2007:

Water resource management in protected areas -
Gestione delle risorse idriche nelle aree protette

Sito ufficiale

31 maggio 2007
SCONDO WORKSHOP CONSULTA DI BACINO ALTO TAGLIAMENTO
Sala riunioni Comunità Montana della Carnia
Tolmezzo



ORDINE DEL GIORNO

15,00
Apertura lavori: Ing. Giovanni Scalera &endash; Moderatore;

15,15 confronto tra la situazione della gestione delle acque del bacino idrografico montano del Fiume Tagliamento relativamente agli adempimenti rispetto a quanto previsto dalla Direttiva Europea Acque ed all'analisi di contesto già elaborata dal progetto: introduzione a cura di esperti di Carni Acque e dell'A.T.O.; discussione, domande e chiarimenti;

16,15 approfondimento del concetto di Riserva di Biosfera Unesco, indicazioni operative e comunicazioni relative alle prossime attività: a cura dello staff del progetto;

16,45 discussione;

17,15 temi del terzo workshop e proposta di strutturazione della Consulta per gruppi di lavoro tematici: Ing. Giovanni Scalera

17,45 chiusura lavori

-
vedi la presentazione del dott. Giovanni Scalera

scarica la mappa della
Rete delle aree protette alpine


 

3 aprile 2007
PRIMA CONSULTA DI BACINO DELL'ALTO TAGLIAMENTO

Lo scorso 3 aprile 2007 si è svolto a Tolmezzo presso la sede della Comunità Montana della Carnia il meeting di apertura del progetto WAREMA. Si tratta di un progetto finanziato dall'Unione Europea (Programma INTERREG IIIB CADSES) avente per oggetto la gestione delle risorse idriche nei bacini idrografici.

La Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Risorse Agricole Naturali Forestali e Montagna &endash; Servizio per la Montagna, è il capofila del progetto che vede la partecipazione di due partner greci, due ungheresi e uno della Repubblica Ceca. Sono state individuate delle aree pilota in ogni paese partecipante; nel caso dell'Italia, la scelta è caduta sul bacino idrografico dell'Alto Tagliamento (a monte di Venzone).

Gli obiettivi principali del progetto pilota in Friuli sono:

Contribuire all'implementazione della Direttiva Quadro Europea sulle Acque (la 2000/60), specialmente per quanto riguarda le prescrizioni sulla partecipazione delle popolazioni locali alla pianificazione e gestione delle risorse idriche. Il percorso individuato da WAREMA passa per la creazione di una Consulta di Bacino, gruppo informale aperto a tutti coloro che condividono il principio della partecipazione pubblica alle decisioni.

Promuovere l'idea che la valorizzazione delle risorse ambientali può rappresentare un importante fattore di sviluppo. In concreto, la proposta è di istituire, di concerto con l'UNESCO, una Riserva della Biosfera dell'Alto Tagliamento (eventualmente estendibile a tutto il corso del fiume in una fase successiva); la Consulta è chiamata a far propria e a portare avanti tale proposta.

Come illustrato nel corso del meeting, il lavoro della Consulta si articolerà, per tutta la durata del progetto (fino al giugno 2008, ma è auspicabile che le attività continuino anche in seguito), in una decina di workshop o laboratori, di cui il primo è previsto per il prossimo 8 maggio. I laboratori hanno un'impostazione tematica predefinita a grandi linee (se non altro in considerazione della necessità di predisporre precisi output di progetto, quali un Piano d'Azione e un Quadro di Pianificazione Territoriale). E' chiaro che i partecipanti potranno indirizzare il corso dei lavori verso le problematiche che di volta in volta si imporranno come più urgenti. E' prevista la presenza di un moderatore che fa parte del team di progetto, oltre alla partecipazione di esperti che di volta in volta illustreranno argomenti specifici.

La Consulta sarà supportata da un Centro Servizi con sede presso la Struttura Stabile della Regione sita in Via della Vittoria a Tolmezzo, aperto due giorni a settimana con modalità da definirsi, che fornirà assistenza tecnica (informazioni, organizzazione di workshop/seminari, eventi, stampa).

Al meeting di apertura sono intervenuti: l'Assessore Regionale Enzo Marsilio, che ha tra l'altro ribadito l'importanza della partecipazione dei cittadini all'uso sostenibile delle risorse idriche e naturali; il Presidente della Comunità Montana della Carnia Lino Not, che ha aperto i lavori; Pierpaolo Suber, funzionario della Regione e Project Manager del progetto pilota, che ha illustrato le attività a livello regionale; Loredana Alfarè, Coordinatrice Transnazionale, che ha riferito sugli aspetti transnazionali di WAREMA; Giovanni Scalera, moderatore dei workshop, ha illustrato obiettivi e funzionamento della Consulta; Engelbert Ruoss, direttore UNESCO di Venezia e Trainer di WAREMA, ha spiegato il concetto di Riserva di Biosfera; Marco Zumaglini, esperto idrologo, ha parlato di problemi ed opportunità legati alla gestione delle risorse idriche ed ambientali.

Il pubblico, composto dagli attori chiave presenti sul territorio (amministratori locali, associazioni ambientaliste, agricoltori, operatori idroelettrici, comitati civici, etc.) ha dato vita a un dibattito interessante e costruttivo; è comunque emerso un interesse nei confronti delle proposte di WAREMA, e la disponibilità a partecipare ai lavori della Consulta.

vedi la presentazione
-
della Regione FVG uff.Direz.Centrale Risorse Agricole,naturali,forestali e montagna

- vedi la presentazione del dott. Giovanni Scalera

Interventi nell'ambito della programmazione
INTERREG IIIB CADSES
WAREMA: water resource management in protected areas
Gestione delle risorse idriche nelle aree protette

Progetto, Partenariato, Durata e budget, Principali obiettivi transnazionali, Attività previste nell'area pilota regionale, Risultati attesi a livello nazionale e transnazionale, Eventi, Sede e team di lavoro, Team transnazionale, Team regionale FVG