ASSIEME PER IL TAGLIAMENTO
ASSOCIAZIONI e COMITATI DICONO 
NO ALLE CASSE DI ESPANSIONE!
sul Fiume Tagliamento

 

Elaborazione di un articolo apparso sul Gazzettino di martedì, 14 Marzo 2006 a firma di David Zanirato.

Tolmezzo venerdì 17 e sabato 18 marzo 2006: la due giorni dei comitati

Tra elettrodotti, acque, infrastrutture e lavoro, la Carnia si è riscoperta "in movimento". È questa la definizione che da alcuni mesi, dalla manifestazione di protesta del dicembre scorso in piazza a Tolmezzo, alla quale parteciparono circa mille persone, i leader dei vari comitati spontanei, periodicamente riprendono. Davanti a tanti elementi di discussione che interessano questo lembo di Friuli, non scorre giorno senza l'introduzione di nuovi spunti di confronto. E come avevano promesso allora, ed oggi lo ribadiscono, "vigileremo su tutte quelle tematiche e quei modelli di sviluppo che vogliono imporre alla Carnia dall'esterno, senza renderla partecipe". Il prossimo appuntamento, per "fare il punto della situazione" è fissato per

venerdì 17 marzo, alle ore 20.30 presso la sala della Comunità Montana a Tolmezzo.

L'incontro è organizzato dal Comitato per la difesa del territorio, guidato da Renato Garibaldi e proporrà la necessità di saper riconoscere e quantificare, nei conflitti che la esecuzione di ogni grande opera scatena, gli interessi reali delle popolazioni che abitano quel territorio perché possano continuare a viverci aumentando e non perdendo qualità di vita.

Dal professor Claudio Cancelli del Politecnico di Torino, consulente scientifico del Comitato No Tav della Valle di Susa, dal vicedirettore dell'Arpa Friuli Venezia Giulia Gianni Menchini e dai rappresentanti dei comitati che hanno condotto le campagne di controinformazione e di opposizione alle grandi opere nostrane

- casse di espansione sul Tagliamento
- corridoio 5 nella Bassa Pianura Friulana e nel Carso,
- centrale di Torviscosa,
- elettrodotto attraverso le Valli del Natisone e la Valle del But,
- cava di Raveo


i cittadini saranno aggiornati sullo stato delle procedure di valutazione e potranno confrontare esperienze diverse per trarne tutti gli insegnamenti su come restare solidali nella difesa dei propri territori.
La serata continuerà
sabato 18 sempre alle 20.30 in Comunità Montana, con la presentazione ai cittadini dei candidati carnici al Parlamento con i loro programmi e le loro proposte per il territorio.

 

 

Di seguito riportiamo il comunicato del Coordinamento trai i comitati della Carnia:

La Carnia in movimento: manifestazione a Tolmezzo

Tolmezzo - Un pensiero che attraversa la Carnia espresso da persone che credono nel futuro di una terra densa di significati. Vogliamo scardinare il qualunquismo sterile che non dà speranza: tutto è deciso, non si può fare niente. E noi cosa facciamo?

Manifestiamo a TOLMEZZO VENERDI' 16 DIC. ore 20:00
Ci troviamo davanti al DUOMO e da lì partiamo in fiaccolata verso l'Auditorium.

Venerdì 16 dicembre a partire dalle 20 i Comitati della Carnia hanno dato appuntamento a sindaci, politici, associazioni culturali, sindacati, rappresentanti delle categorie economiche e soprattutto alla popolazione per un incontro-dibattito che vedrà al centro dell'attenzione gli otto consigli comunali interessati dalla cava (Raveo) e dal transito del mega elettrodotto dell'Alpe Adria (Cavazzo, Tolmezzo, Zuglio, Arta T., Sutrio, Cercivento, Paluzza).

La serata sarà aperta dal Maestro Canciani che suonerà personalmente Carnorum Regio, l'inno della nuova Carnia in movimento, accompagnato dalla corale di Tolmezzo.

Si continua con un attivo confronto di idee che termina con la votazione da parte degli otto consigli comunali, auspichiamo all'unanimità, di un documento dove chiediamo l'applicazione della nuova Costituzione che obbliga le Regioni ad un tavolo di concertazione con gli enti locali e gli stessi cittadini ed eventualmente la convocazione di un consiglio regionale straordinario per sottoporre ai consiglieri i due progetti.
La Carnia vuole sapere, al di là dai giochi di parole se i nostri rappresentanti regionali sono con le scelte del territorio o con la Giunta regionale.
Nei comuni intanto sono arrivate le raccomandate della Terna (Enel) che chiedono agli uffici tecnici di comunicare entro 30 giorni i nominativi dei proprietari interessati dal transito dell'elettrodotto dell'ALPE ADRIA. Dubitiamo che sia per gli auguri di Natale ... Quindi parte la procedura per gli espropri!

Abbiamo intenzione di resistere ad oltranza e se la manifestazione di Tolmezzo non sarà sufficiente, sposteremo la protesta a Trieste.

ACQUA, ENERGIA, ELETTRODOTTI, CAVE: NON SI DECIDA DEL NOSTRO DOMANI
SENZA AVER CONSULTATO CHI CI VIVE. TUTTI INSIEME PER DIFENDERE IL NOSTRO FUTURO !

La Carnia ribadisce che per il guadagno di qualcuno (Pittini, Fantoni) non è giusto che paghino tutti.
Possibile che la Val di Susa non abbia insegnato nulla?

Coordinamento trai i comitati della Carnia - c.i.p. loc. Museis 33020 Cercivento (Ud)
federico.scarso@poste.it

 

 

Comitato

Comunicati Stampa

Le casse di espansione

Rassegna stampa 1998 -1999 -
2000 -2001 -2002 -2003 - 2004

Contatti

Notiziario

Cartografia

Galleria immagini

-2005 - 2005-1 - 2005-2 - 2005-3 - 2006

Link utili