ASSIEME PER IL TAGLIAMENTO
ASSOCIAZIONI e COMITATI DICONO 
NO ALLE CASSE DI ESPANSIONE!
sul Fiume Tagliamento

Comitato

Le casse di espansione

Rassegna stampa
1998 -1999 - 2000 -2001 -2002 -2003 -

Contatti

Notiziario

Galleria immagini

2005 2005-1 2005-2 2005-3

Link utili

4-7 Maggio 2006
Una marcia lunga 90 chilometri in difesa del Tagliamento

90 chilometri a piedi da San Michele al Tagliamento fino alla stretta di Pinzano per raggiungere dalla bassa friulana, i luoghi incantati del fiume dove dovrebbe essere realizzata le faraoniche opere di cementificazione per l'intercettazione delle acque di piena e la prima cassa di espansione. Un lungo festoso serpentone di circa 50 camminatori capeggiati dal Vicesindaco di San Michele attraverso una marcia durata tre giorni, due notti e per un percorso di oltre 90 km, ha voluto così segnalare l'attenzione e l'importanza riservata da parte delle comunità rivierasche della bassa alla difesa del "Tiliment". La marcia si è conclusa sul ponte di Pinzano con l'incontro e stretta di mano con l'Associazione di "Assieme per il Tagliamento"domenica scorsa 7 maggio 2006 con un gesto di rilevante significato simbolico in un momento di grande patos, commozione e gioia: l'immersione delle mani e dei piedi nelle acque del grande Fiume friulano:una sorta di rito collettivo cui si è unita la delegazione di "Assieme per il Tagliamento" che ha voluto accogliere "gli amici della Bassa per celebrare assieme il rito propiziatorio utile a scongiurare con un po' di scaramanzia la minaccia di quell' immenso cantiere che se aperto, alla conclusione dei lavori renderebbe per sempre irriconoscibile uno degli scorci naturali più pittoreschi e di maggior significato per la coscienza collettiva della nostra Regione. Attraverso la voce del Presidente Franca Pradetto l'Associazione "Assieme per il Tagliamento" ha voluto personalmente ringraziare la delegazione per l'importantissima iniziativa; e ha proposto alle comunità rivierasche presenti un gemellaggio in difesa del Re dei Fiumi

l'idea che è subito piaciuta agli amici di San Michele e Bilione è stata riconosciuta solennemente con un rito simbolico avvenuto con una stretta di mano bagnata dalle acque del fiume Tagliamento fra il Vicesindaco di S. Michele Codognotto Lino e il presidente dell'Associazione Pradetto Franca. Il presidente inoltre ha colto l'occasione per invitare sin da subito i marciatori della bassa ad altre iniziative di sensibilizzazione in difesa del Tagliamento. Gli amici sono poi stati accompagnati fino in cima al colle di Ragogna e quando essi hanno potuto rendersi conto con i propri occhi dello spettacolo naturale che gli si presentava di fronte, a stento hanno creduto che proprio li si debbano realizzare le opere di cementificazione del fiume friulano. Tutto il gruppo si è poi spostato presso un agriturismo della zona per un breve momento di piacevole convivialità fra i marciatori, il sodalizio sorto in difesa del Tagliamento e il Sindaco di Pinzano. e proprio a quest'ultimi il Comune di San Michele ha voluto donare una targa ricordo con raffigurato il faro di bilione luogo di partenza della camminata intitolata gente di mare e gente di fiume alla foce del Tagliamento.

Attraverso questa bellissima marcia durata più di tre giorni, a livello ideale sono state raccolte e collegate le sensibilità di tutte le comunità rivierasche che si affacciano lungo il corso d'acqua e si riconoscono nella necessità di tenere sempre viva l'attenzione utile a promuovere la conoscenza del fiume e a favorirne la sua piena valorizzazione.

SCARICA LE IMG
IN ALTA QUALITA'
N.B: le dimensioni
variano da 2 a 3 Mb.




Foto ricordo sul ponte di Pinzano

P5072036b.jpg

P5072041b.jpg

P5072043.JPG

P5072048_st.jpg

Il gruppo in visita sulla cresta panoramica dove la vista spazia fino a Gemona e oltre.

P5072050b.jpg

P5072064b.jpg

P5072089.JPG

P5072099b.jpg

P5072101.JPG

P5072103b.jpg

Il sindaco di Pinzano con gli organizzatori e con la responsabile di Assieme per il Tagliamento.

P5072107_st.jpg

Con il responsabile dell'azienda agricola "Capramica" di Pinzano che ha gentilmente ospitato la tavolata finale.

P5072108.JPG

 

TAGLIAMENTO

LUNGO IL TUO SCORRERE SECOLARE
NASCE LA NOSTRA STORIA E LA NOSTRA CULTURA.

NOI, FRAZIONE MILLESIMALE DI TEMPO,
UCCIDIAMO CON LA NOSTRA INCOSCIENZA
IL TUO ESSERE SORGENTE DI VITA.