Assieme per il Tagliamento

Associazione

NO ALLA VARIANTE DI DIGNANO                           

I PEDAGGI AUTOSTRADALI SEMPRE PIU' CARI COSTRINGONO I CAMION AD ATTRAVERSARE LE STRADE STATALI CREANDO NEI PAESI INQUINAMENTO E METTENDO A REPENTAGLIO LA SICUREZZA E LA SALUTE DEI CITTADINI.


Come si ingrassano le ditte del tondino e cemento con i soldi dei cittadini?


Con milioni di soldi pubblici si costruiscono le autostrade che lo Stato poi cede ai "privati"  

I privati guadagnano soldoni con le tariffe del pedaggio autostradale fuori controllo e i camion per non pagare escono dalle autostrade e percorrono le strade statali sempre più dissestate.

Nella bassa collinare Friulana tutto il traffico pesante proveniente dall'est, per risparmiare il caro pedaggio esce dall'autostrada a Osoppo e attraversa tutti i centri abitati di Maiano, San Daniele, Dignano, Flaibano, San Vito, per poi rientrare al casello di Portogruaro e i cittadini stremati chiedono soluzioni.

Ma Invece di ridurre il pedaggio autostradale, obbligando i camion a percorrere le autostrade questa Regione ha pensato di guadagnare con il noto sistema italiano:soldi pubblici e profitti privati. Come fare?

L'idea migliore per risolvere la situazione è fare altre strade per convogliare i camion fuori dagli abitati realizzando rotonde, sottopassi, e nuove strade... che serviranno a lievitare i costi e non certo ad eliminare l'inquinamento che verrà solamente spostato da una zona ad  un’ altra.

La prima variante prevista è quella di Dignano, costo: 22 milioni di euro in barba ai 5526 cittadini che si oppongono, questa strada sarà la prima di una lunga serie che attraverserà tutte le campagne e le periferie per sconvolgere la vita dei cittadini, l'ambiente e il paesaggio del Friuli.


Si è aperto un nuovo filone : un delirio di soldi e progetti, le mafie e la politica deviata stanno sicuramente brindando per la nuova gallina dalle uova d'oro!